Loading...
LICD VDA – Identità e Missione 2018-02-10T14:14:51+00:00

Identità e Missione

La LICD – VdA (Lega Italiana contro il Dolore – Valle d’Aosta), dotata di Statuto e Codice Fiscale autonomi, con sede c/o il CSV-VdA (Aosta, Via Xavier de Maistre n. 19), opera dal 2010, sulla scia della LICD (Lega Italiana contro il Dolore) nata a Torino nel 2005.

La LICD – VdA, che si muove nell’ottica della Dichiarazione di Miami del 5 febbraio 2012, mirante ad “unire le forze per un migliore trattamento del dolore e per promuovere la Medicina del Dolore in tutto il mondo”, nella consapevolezza che “ogni essere umano ha il diritto di avere accesso al migliore controllo del dolore”, ha elaborato una Carta dei Diritti del Sofferente (Aosta, 10 maggio 2014) in versione italo-inglese, sotto forma di decalogo semplificativo della vigente normativa e rivolto non solo agli Operatori ma a tutti i Cittadini (detenuti compresi), che ha assunto rilievo nazionale operativo.

Il controllo del dolore è possibile e doveroso in tutte le strutture sanitarie pubbliche e convenzionate.

Il dolore è definito come una sensazione emozionale spiacevole, associata a un danno dei tessuti, in atto o potenziale, che scaturisce come conseguenza non solo di un trauma o di una patologia (chi non ha mai sofferto almeno di mal di denti o di cefalea?), ma anche dell’elaborazione personale di vissuti.

Ogni paziente che prova dolore ha il diritto di segnalarlo al personale sanitario, che ha il dovere di farsene carico. L’art. 7 della L. n. 38/2010 (Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore) prevede l’obbligo di riportare la rilevazione del dolore all’interno della Cartella clinica in uso presso tutte le Strutture Sanitarie.

L’ospedale Umberto Parini di Aosta da diversi anni ha elaborato Linee di Indirizzo specifiche per i particolari tipi di dolore ed è dotato di una Struttura con équipe dedicata che assicura trattamenti specialistici avanzati.