Chi siamo

Il controllo del dolore è un diritto: SEMPRE!

La Lega Italiana Contro il Dolore-ONLUS (LICD-Onlus) è costituita da pazienti affetti da dolore acuto e cronico, dai loro familiari e da quanti hanno a cuore il concetto del controllo del dolore come un Diritto del Cittadino.

Un grande impulso è stato dato, in questi ultimi trenta anni, da parte di medici pionieri del settore, fondazioni ed associazioni di volontariato e, in epoca recente anche da Regioni e Ministero della Salute.

La LICD-Onlus è conscia della necessità di una maggiore presa di coscienza del problema del dolore inutile nella nostra società.

Noi riteniamo che tra i vari diritti del cittadino vi debba stare anche il diritto a vedere controllati i propri dolori attraverso la creazione di strutture organizzate di vario livello di complessità presenti su tutto il territorio nazionale. La fase pionieristica è iniziata 30 anni fa e questo ci pare un periodo sufficiente per entrare nella fase ordinaria.

Oggi esistono nel nostro paese specialisti che nulla hanno da invidiare a colleghi stranieri per professionalità e competenze specifiche tuttavia spesso costoro devono lavorare in strutture ove il loro lavoro non è spesso riconosciuto in quanto in Italia la Medicina del Dolore non è riconosciuta come specialità medica. Infatti in Italia non esistono ancora Universitarie di Medicina del Dolore né Strutture Complesse negli Ospedali.

Se esistono ancora molti problemi di accessibilità alle cure da parte dei sofferenti non è per carenza di medici esperti ma per problemi organizzativi e strutturali.

Oggi molto si sa su come si genera e si mantiene nel tempo il dolore ed esistono pure cure adeguate in molti casi.

Ecco perché cerchiamo il tuo aiuto. Affinché anche tu possa condividere, partecipare e diffondere i punti centrali della nostra mission.