La Casa dei Cittadini – La Maison des Citoyens

LICD-VdA-logo

la-maison-des-citoyens

LA CASA DEI CITTADINI – LA MAISON DES CITOYENS

LA CASA DEI CITTADINI – LA MAISON DES CITOYENS

Che cosa è?

LA CASA DEI CITTADINI – LA MAISON DES CITOYENS è uno LUOGO di accoglienza e orientamento – interno all’EMPORIO SOLIDALE denominato “QUOTIDIAMO” – dedicato ai soggetti che, per condizione socio-economica, hanno difficoltà ad accedere autonomamente ai servizi – sia pubblici che privati – offerti sul territorio (Pubblica Amministrazione, distribuzione generi alimentari, tutela dei diritti, tutela socio-sanitaria, promozione sociale ecc.).

Dove si trova ?

La Casa dei Cittadini si trova c/o l’Emporio solidale della Valle d’Aosta denominato “QUOTIDIAMO”, sito in Via Avondo 23 ad Aosta.

Chi può accedere alla Casa dei Cittadini?

Possono accedere alla Casa dei Cittadini i soggetti in possesso della tessera rilasciata dall’Emporio solidale denominata “QUOTIDIAMO”.

Quando si possono trovare i Volontari della Casa dei Cittadini c/o l’Emporio solidale?

I Volontari della Lega Italiana contro il Dolore-Valle d’Aosta e della Cooperativa “La Sorgente”  sono presenti il martedì (ore 14-18), il mercoledì (ore 16-18) e il venerdì (ore 16-18, con la presenza di operatori dei servizi sociali) della prima e terza settimana del mese.

Quale tutela offre la Casa dei Cittadini?

Il progetto mira a facilitare la ricerca e il contatto con i Servizi Pubblici, le Associazioni del Terzo Settore, le Associazioni di Tutela e i Professionisti disponibili a fornire consulenze gratuite per la presa in carico dei bisogni dei Cittadini appartenenti alle fasce deboli, con particolare riferimento alle nuove povertà, e si avvale della collaborazione di altre realtà dell’associazionismo valdostano con l’obiettivo di fornire informazioni ed assistenza per un percorso di tutela nell’ambito dei servizi sia pubblici che privati, sollevando dal conseguente dolore mentale chi rischia di soccombere.

Numeri utili per informazioni

I Cittadini possono telefonare

– per informazioni sull’Emporio al n. 329.5905314 (Giulio Gasperini, Cooperativa La Sorgente, Responsabile Emporio)

– per informazioni sulla Casa dei Cittadini al n. 335.7070016 (Mariagrazia Vacchina, presidente Lega Italiana contro il Dolore-Valle d’Aosta, Responsabile Casa dei Cittadini).

la-sorgente