Lettera al Ministro della Salute Sen. Livia Turco

Lettera al Ministro della Salute Sen. Livia Turco

Cuneo 10-03-2007
Al Ministro della Salute
Sen. Livia TURCO
Lungotevere Ripa 1
00153 Roma

Gentile Sig.ra Ministro,
Le scrivo come responsabile della LICD, la Lega che raggruppa e rappresenta tutti i sofferenti di dolore cronico. Voglio segnalarLe che sempre più frequentemente, presso il nostro sito www.licd.org riceviamo lettere che hanno come oggetto la mancata rimborsabilità di farmaci per il controllo del dolore neuropatico.

Non è facile spiegare ad un sofferente che nel caso in cui questi abbia un dolore dovuto al diabete (DN) o al fuoco di Sant’Antonio (PHN) il pregabalin (così si chiama uno dei farmaci in oggetto) verrà fornito dal SSN gratuitamente mentre nel caso in cui il dolore sia dovuto alla sclerosi multipla (SM) o dalla nevralgia del trigemino (TN), o ad una lesione da strappamento di plesso nervoso il paziente se lo dovrà pagare.

Questa norma, oltre a presentare, a nostro avviso, i germi della anticostituzionalità ci pare del tutto improvvida, frutto di una politica sanitaria nazionale che non è in grado, da un lato, di ascoltare i problemi reali dei sofferenti e dall’altro è disattenta a quanto i clinici del dolore da tempo segnalano, privilegiando al contrario altri approcci al problema ed altri punti di vista.

Questa norma è soprattutto immorale in quanto ha come oggetto di un eventuale risparmio soggetti deboli, cronicamente sofferenti, aggiungendo così nuove miserie a sofferenze croniche.

Nessun studio scientifico, nessuna commissione di esperti potrà superare o smentire quanto affermato da un paziente che dice “Dottore! Ma è fantastico, dopo tanto tempo il dolore si è ridotto”.

Saremmo lieti se Lei volesse riconsiderare il provvedimento e trovare una soluzione equa, alternativa a quanto attualmente in essere. Ci poniamo a disposizione nel caso Lei lo ritenga opportuno. Restando in attesa di una risposta Le inviamo i più cordiali saluti.

Diego Beltrutti

Articolo pubblicato il: 10/03/2007